147 CONDIVISIONI
Opinioni

Nintendo porterà Super Mario e altre serie su smartphone e tablet: c’è l’accordo con DeNA

Nintendo ha annunciato ufficialmente una partnership con DeNA, una delle più grandi aziende mobile del Giappone, per produrre videogiochi per smartphone sotto licenza. L’azienda di Kyoto ha inoltre annunciato di essere al lavoro su una nuova console casalinga.
A cura di Marco Paretti
147 CONDIVISIONI
nintendo dena mobile

Nintendo sbarca finalmente nel mondo del mobile. Dopo anni di incomprensibile rifiuto per una realtà che avrebbe solo giovato all'azienda di Kyoto – e alle vendite non proprio eccelse di Wii U – Nintendo ha annunciato ufficialmente una partnership con DeNA, una delle più grandi aziende mobile del Giappone, per produrre videogiochi per smartphone sotto licenza. "Le due aziende sono intenzionate a creare nuovi videogiochi con protagonisti i personaggi Nintendo, sviluppati specificatamente per piattaforme mobile" si legge in un comunicato di Nintendo.

"Per assicurare la qualità dell'esperienza videoludica che i consumatori si aspettano da questa alleanza tra Nintendo e DeNA, saranno creati solo videogiochi originali e ottimizzati per smartphone" ha specificato l'azienda giapponese "Non ci concentreremo sul creare porting di titoli già usciti su Wii U o Nintendo 3DS". Sì all'utilizzo di Mario, Bowser, Luigi e compagnia, quindi, ma solo per giochi originali e non rifacimenti di prodotti già presenti sulle altre console Nintendo.

nintendo dena mobile

La partnership tra le due aziende produrrà inoltre un servizio di membership disponibile attraverso tutte le piattaforme – smartphone, tablet, PC e console – il cui rilascio è fissato per la fine del 2015. L'accordo prevede l'acquisto del 10% delle azioni di DeNA da parte di Nintendo, che venderà alla partner l'1,24% delle sue azioni. Durante conferenza stampa di presentazione, il presidente di Nintendo Satoru Iwata ha inoltre annunciato che l'azienda sta già lavorando ad una nuova console, il cui nome in codice è "NX". "Per dimostrare che Nintendo mantiene alto l'interesse per il settore delle piattaforme dedicate, vi confermo che Nintendo sta attualmente sviluppando una nuova console dal concept innovativo" ha affermato Iwata durante la conferenza. Nessun dettaglio è stato però rivelato in merito a questa nuova console, che probabilmente comincerà a mostrarsi nel 2016.

147 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views