17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Miitomo, la prima applicazione per dispositivi mobile di Nintendo

Il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima, intervenuto nel corso di una conferenza con gli investitori, ha annunciato ufficialmente l’uscita della prima applicazione del colosso giapponese per smartphone e tablet.
A cura di Matteo Acitelli
17 CONDIVISIONI
Immagine

Il presidente di Nintendo Tatsumi Kimishima, intervenuto nel corso di una conferenza con gli investitori, ha annunciato ufficialmente l'uscita della prima applicazione del colosso giapponese per smartphone e tablet. La prima app mobile di Nintendo è Miitomo e sarà disponibile per il download a partire da marzo 2016. A differenza di quanto si pensava inizialmente, infatti, l'applicazione di Nintendo per dispositivi mobile sarà scaricabile solo nel corso dell'anno prossimo.

Miitomo non è un vero e proprio gioco ma un servizio di comunicazione che, sfruttando gli avatar Mii, permette agli utenti di interagire e scambiarsi opinioni sui vari argomenti. Numerosi gamers non hanno accolto molto bene l'annuncio di questa novità, in molti speravano nell'annuncio di un videogioco di alto livello mentre secondo quanto dichiarato dal presidente Kimishima, Miitomo rappresenta solo un servizio di comunicazione. Ad evidenziare il parere negativo degli utenti ci ha pensato il titolo dell’azienda in borsa che nelle ultime ore ha perso circa dieci punti percentuali. Situazione simile anche per il partner che ha collaborato alla realizzazione dell'app Miitomo, la società DeNA che a poche ore dall'annuncio ha visto il valore delle proprie azioni scendere del 16%.

Miitomo
Miitomo

Oltre alla presentazione dell'applicazione di Nintendo Miitomo, i vertici dell'azienda nipponica hanno confermato l'arrivo entro marzo 2017 di cinque nuovi giochi per smartphone e tablet. Al momento però da Nintendo non è stato rilasciato alcun dettaglio riguardi questi titolo, non è quindi chiaro se si tratterà di servizi simili all'app Miitomo o se si tratterà di titoli videoludici come i classici Super Mario o Pokémon in versione mobile. Il presidente di Nintendo ha confermato che Miitomo sarà disponibile per il download gratuito su smartphone e tablet e supporterà le microtransazioni. Le successive applicazioni, sempre sviluppate in collaborazione con DeNa, saranno invece scaricabili a pagamento.

L'annuncio di questi titoli per dispositivi mobile è stata l'occasione per presentare ufficialmente anche Nintendo Account, un unico account utilizzabile su tutti i dispositivi, dalle console Nintendo agli smartphone e tablet che permetterà agli utenti di accedere all'eShop di Nintendo Wii U e 3DS anche da computer. Sarà possibile creare un profilo "Nintendo Account" tramite Nintendo Network ID, con un indirizzo email, con un profilo Facebook, Twitter o Google.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views