19 CONDIVISIONI
video suggerito
Opinioni

Lego Jurassic World, i dinosauri incontrano i mattoncini più famosi al mondo

Il prossimo episodio del brand Lego andrà ad abbracciare per la prima volta una leggendaria saga cinematografica che, l’11 giugno, farà il suo ritorno sul grande schermo: Jurassic World. Ne abbiamo parlato con Tim Wileman, associate producer di TT Games.
video suggerito
A cura di Marco Paretti
19 CONDIVISIONI
lego jurassic world

Inutile girarci attorno: i videogiochi della serie Lego rappresentano alcuni dei migliori titoli ispirati alle più importanti saghe cinematografiche di tutti i tempi. Fino ad oggi i piccoli mattoncini hanno ricostruito le scene di Star Wars, I Pirati dei Caraibi, Il Signore degli Anelli ed Harry Potter. Senza parlare degli innumerevoli titoli dedicati all'universo Marvel e a quello DC. La lista ha ormai superato la ventina, ma il brand non accenna a fermare la sua corsa verso il successo. Il prossimo episodio andrà ad abbracciare per la prima volta un brand storico che, il prossimo 11 giugno, farà il suo ritorno sul grande schermo: Jurassic World. Proprio come per il quarto film della serie, però, la domanda è d'obbligo: c'è ancora spazio per innovare?

lego jurassic world

"In Lego Jurassic World abbiamo inserito molti contenuti sui quali non abbiamo mai avuto la possibilità di lavorare prima d'ora" ha spiegato a Fanpage.it Tim Wileman, associate producer di TT Games "L'esempio più importante sono i dinosauri, che tutti amano. Ne abbiamo inseriti 20, tutti giocabili e personalizzabili. Questo fornisce nuova linfa vitale al gioco e ne differenzia il gameplay. Inoltre, abbiamo inserito numerose location iconiche che i fan riconosceranno sicuramente". Sì, perché Lego Jurassic World non solo si basa sulla prossima pellicola, ma permette di rigiocare la storia di tutti e tre i primi film della saga. Questo, ovviamente, vestendo i panni dei personaggi che anni fa abbiamo apprezzato sul grande schermo. Ce ne saranno diversi, ognuno con le proprie abilità uniche.

Abilità che, a seconda dei casi, saranno sia utili che divertenti. Per esempio Lex Murphy, che nel film non fa altro che urlare, qui mette a disposizione la sua potente ugola per effettuare azioni come rompere i vetri delle auto dove si trovano intrappolati altri personaggi. In questo senso, però, la vera novità è l'introduzione dei dinosauri, non solo come personaggi secondari ma anche come creature controllabili e dotate di abilità del tutto nuove. Una sorta di ritorno alle origini per TT Games, che da diversi anni ha donato la parola ai personaggi: prima dovevano "comunicare" solo grazie ai gesti. Un elemento che al tempo assunse ancora più importanza vista la natura parodistica della serie.

"Il team ha speso un sacco di tempo per dare ad ogni dinosauro una personalità adeguata" ha continuato Wileman "Durante il gioco si comporteranno differentemente e, ovviamente, avranno le loro abilità speciali. Tutto ciò anche per ricreare l'atmosfera dark e spaventosa dei film". L'altro elemento interessante di questo episodio è che, a lato della componente comica che da sempre contraddistingue la serie e che le dona un valore aggiunto notevole, in questo caso alcune scene ricreano la stessa sensazione di angoscia che caratterizzava alcune parti dei primi film. Durante la presentazione abbiamo visto in azione la scena in cui il T-Rex ribalta la macchina dei ragazzini e divora Donald Gennario che si rifugia nei bagni pubblici. Un'immagine forte, ma edulcorata dagli sviluppatori: dall'interno della bocca Gennaro pulisce i denti del dinosauro con lo spazzolone del bagno.

All'inizio del gioco avremo la possibilità di scegliere direttamente di giocare alle sezioni riguardanti il quarto film o cominciare dai primi per poi concludere la quadrilogia in ordine. Una scelta resa possibile anche grazie alla collaborazione tra TT games e Universal, casa produttrice dei film. "Universal è stato un fantastico partner per lo sviluppo di questo film" ha spiegato a Fanpage.it Wileman "Abbiamo lavorato con loro non solo per accedere ai contenuti dei primi tre film, ma anche per avere a disposizione in anteprima i dettagli della prossima pellicola, Jurassic World. Hanno subito compreso il gioco e ci hanno aiutati ad ottenere ciò di cui avevamo bisogno. È stata una collaborazione davvero piacevole". Il gioco, per il resto, è il solito platform riuscito della serie: meccaniche semplici ma avvincenti, che prevedono anche la cooperazione tra due giocatori. Certo è che, giunta ormai ad oltre venti episodi, la saga comincia a far sentire un pizzico di ripetitività, nonostante le introduzioni di dinosauri e nuova abilità.

lego jurassic world

Dal punto di vista visivo il titolo non si discosta troppo dagli ultimi episodi apparsi su console di nuova generazione. Le ambientazioni naturali coesistono perfettamente con le strutture e i personaggi costituiti da mattoncini Lego, dando vita ad una coesione che non stona e, anzi, valorizza le varie situazioni che si vengono a creare. Gli sviluppatori hanno inoltre inserito un sistema di meteo dinamico che, a seconda del luogo e della trama, varierà tra sole e pioggia, giorno e notte. Inoltre, come parte dello sforzo di donare autenticità al tutto, il team di TT Games ha utilizzato molti file audio presi di peso dai primi film. "Le pellicole hanno ormai 20 anni. Dove era possibile abbiamo utilizzato i dialoghi originali presenti nei film, altrimenti abbiamo registrato nuove linee di dialogo. Volevamo creare un'esperienza autentica, quindi dovevamo utilizzare la musica e le voci originali" ha commentato Wileman "In quest'ultimo caso rientrano anche i nuovi personaggi, come Mr. DNA, una mascotte che istruisce i giocatori più piccoli sulla vita dei dinosauri." Lego Jurassic World sarà disponibile su PlayStation 4, Xbox 360, Xbox One, PlayStation 3, Wii U, Nintendo 3DS, PC e PlayStation Vita a partire dall'11 giugno, in contemporanea con l'uscita nelle sale del film Jurassic World.

19 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views