5 CONDIVISIONI
Opinioni

Il video editor ShareFactory e altre importanti funzioni in arrivo su Playstation 4

L’aggiornamento di sistema 1.70 porterà con sé diverse novità e migliorie, tra cui un completo video editor per montare e condividere i propri video di gameplay.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
Sharefactory

Oggi la condivisione è parte fondamentale della nostra vita online, non esiste sito, social o negozio di e-commerce che non abbia il fatidico tasto "share" in bella vista. Una maledizione per alcuni, un divertimento per altri. La febbre della condivisione ha raggiunto livelli estremi, tanto da contagiare settori nei quali questa moda potrebbe risultare strana. O forse no.
Prima dell'uscita delle nuove console di Microsoft e Sony – e, in parte, anche di Nintendo – una delle funzionalità più sponsorizzate, in particolare dall'azienda giapponese, è stata quella della condivisione di foto e video di gameplay, catturati direttamente dalla console e condivisibili sui social con un clic. Playstation 4 ha dedicato persino un tasto apposito sul suo nuovo controller, elevando quello che prima era solo uno sfizio a vero e proprio cavallo di battaglia della console. Ora Sony fa un ulteriore passo avanti, offrendo un completo sistema di editing video disponibile direttamente su Playstation 4.

L'aggiornamento di sistema 1.70 rappresenta il primo major update della console e porta con sé svariate migliorie e novità, tra le quali spicca proprio il programma di editing video sopracitato. Sony introdurrà infatti un software chiamato SHAREfactory, il quale permetterà agli utenti di unire spezzoni di gameplay e personalizzarli con testi, transizioni, filtri e molto altro. I videogiocatori avranno inoltre la possibilità di registrare un video con la Playstation camera da abbinare al gameplay e di importare la propria musica da utilizzare come colonna sonora.
I video creati con SHAREfactory saranno condivisibili su Facebook o esportabili su una chiavetta USB.

L'aggiornamento 1.70 include inoltre la possibilità di spegnere l'HDCP – un sistema di protezione che cripta il flusso video e non permette di utilizzare dispositivi di acquisizione diretta – e la rimozione dell'impostazione di default che salva automaticamente sia uno screenshot che un video degli ultimi 15 minuti di gameplay.
Inoltre, l'aggioramento porterà con sé una funzione di pre-download automatico che, se abilitata, scaricherà i giochi prenotati diversi giorni in anticipo, evitando in questo modo di sovraccaricare i server il giorno del lancio e, soprattutto, permettendoci di giocare non appena il titolo sarà disponibile. Non è stata ancora annunciata la data di rilascio della versione 1.70, ma si suppone arriverà molto presto sulle nostre console.

La notizia è accompagnata anche da un altro importante annuncio da parte di Sony; la sua console next gen ha infatti superato i 7 milioni di unità vendute in tutto il mondo, dimostrando la rapida crescita della console giapponese. "La risposta della community globale è stato enorme e siamo davvero lusingati che i giocatori abbiano scelto Playstation 4 come console next gen" ha commentato Andrew House, presidente di Sony Computer Entertainment Inc. " Il viaggio di Playstation 4 è appena iniziato e, sebbene stiamo affrontando alcune difficoltà per soddisfare la richiesta mondiale, il nostro impegno nel soddisfare i clienti rimane costante. Non vediamo l'ora di svelare nuove esperienze nei prossimi mesi".
Insomma, Playstation 4 vende bene ma è inseguita da vicino da Xbox One che, secondo le stime, ha venduto il 10% in meno; il prezzo maggiore della console Microsoft la mantiene però in testa per quanto riguarda i ricavi. La lotta tra le due console andrà avanti ancora a lungo, nel frattempo i giocatori si possono consolare condividendo le loro scorribande sui social e mostrando a tutti le potenzialità delle rispettive macchine da gioco.

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views