50 CONDIVISIONI
Opinioni

Halo 5: Guardians, Microsoft ha presentato il nuovo episodio della saga di Master Chief per Xbox One [VIDEO]

Microsoft ha presentato, in occasione della conferenza dell’E3, il prossimo capitolo della saga: Halo 5: Guardians. Atteso per il 2015, il gioco sviluppato da 343 Industries introdurrà nuovi nemici e potenzierà il già acclamato comparto multigiocatore.
A cura di Marco Paretti
50 CONDIVISIONI

Atteso da molti fan di Microsoft, Halo 5 è uno dei titoli più importanti dell'ammiraglia Microsoft. Il primo Halo può essere tranquillamente considerato come la vera e propria Killer Application che ha saputo vendere la prima console di casa Redmond, dando vita non solo a delle vendite straordinarie, ma anche ad una leggenda: Master Chief.
Halo 5: Guardians è attesissimo dai videogiocatori non solo perché si tratta del quinto episodio della saga di sparatutto in prima persona, ma anche perché segnerà l'ingresso sella serie nella nuova generazione di console. L'attesa è quindi alle stelle, soprattutto visti i precedenti sotto il punto di vista del comparto tecnico: se Halo 4 rappresentava già un passo in avanti enorme per Xbox 360, Halo 5 su Xbox One promette di essere uno spettacolo unico.

halo 5

Sconfitti i covenant, una nuova minaccia torna a destabilizzare l'ordine dello spazio. Nel trailer mostrato in occasione della conferenza E3 di Microsoft vediamo Master Chief distruggere una nave spaziale con una bomba lanciata dallo spazio, mentre una figura misteriosa ne osserva le gesta. Questa figura, dalle tinte decisamente dark, sembra indossare un'armatura molto simile a quelle indossate dagli Spartan, i super soldati che popolano il mondo di Halo e di cui Master Chief è l'ultimo superstite.
Halo 5 potrebbe giocare proprio su questo, sull'eventuale scoperta di altri Spartan ancora in vita e, fattore ancora più interessante, rendere proprio uno di essi il nuovo cattivo. In effetti nella serie non sono mai stati indagati i rapporti con altri spartan, se non in Halo: Reach, nel quale però non era presente Master Chief e la storia narrava eventi precedenti allo sterminio dei super soldati.
Il multiplayer resta comunque uno degli elementi più importanti della serie e in Halo 5: Guardians vedremo alcune rivoluzioni anche sotto questo punto di vista. L'azione si focalizzerà su arene nelle quali gruppi di spartan potranno darsi battaglia con le loro possenti armature. Le abilità spartan, introdotte qualche episodio fa, torneranno in forze in Halo 5, con novità e migliorie in grado di rendere ancora più entusiasmanti  gli scontri online.

Ma le novità per la serie non finiscono qui: Microsoft ha infatti annunciato Halo: The Master Chief Collection, una raccolta di tutti i quattro episodi della serie. Riuniti in un unico gioco e disponibili in un'interfaccia unificata, i quattro episodi ci permetteranno di rivivere la storia di Halo in un unico disco. Saranno inoltre disponibili tutte le mappe pubblicate negli anni – sono oltre 100 – in alta definizione e il tutto girerà a 1080p su server dedicati.
Ma le sorprese non sono finite qui, 343 Industries ha annunciato una riedizione in HD di Halo 2: Halo 2 Anniversary. I più attenti di voi ricorderanno la versione anniversary del primo Halo, un'edizione rimasterizzata in HD con la quale è stato possibile riassaporare lo sparatutto di Bungie in alta definizione. Halo 2 Anniversary proporrà un vero e proprio restyle dell'originale, mantenendo i 60 FPS a 1080p.

Halo si è confermato un brand in piene forze, anche dopo il passaggio di mani da Bungie a 343 Industries. Con Halo Anniversary il lavoro svolto dagli sviluppatori è stato davvero lodevole, quindi non vediamo l'ora di mettere le mani anche sulla versione HD di Halo 2.
Di Halo 5: Guardians, invece, si è visto ancora troppo poco per poter dare un giudizio definitivo, ma sicuramente avremo modo di vedere – e provare – di più durante la beta di questo autunno. Halo 2 Anniversary sarà disponibile all'interno della Halo: The Master Chief Collection, mentre la beta di Halo 5: Guardians vedrà la luce dopo l'estate.

50 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views