61 CONDIVISIONI
Opinioni

Grand Theft Auto V: Lindsay Lohan fa causa a Rockstar Games per l’uso illecito della sua immagine

L’attrice ha accusato Take-Two e Rockstar di essersi ispirati a lei nella creazione di Lacey Jonas, un personaggio del gioco. Secondo i legali gli sviluppatori avrebbero ricreato anche l’ex dimora dell’attrice, il Chateau Mormont.
A cura di Marco Paretti
61 CONDIVISIONI
Lindsay Lohan

A quasi un anno dalla sua uscita Grand Theft Auto V non smette di far parlare di sé, così come Lindsay Lohan riesce sempre ad essere al centro di qualche scandalo. Questa volte le due realtà si sono unite in un'unica notizia, la quale vede la Lohan (famosa per ruoli di primo piano nei film Quel pazzo venerdì, Mean Girls ed Herbie – Il super maggiolino) fare causa agli sviluppatori del gioco – Rockstar Games – a causa di un personaggio che, secondo l'attrice, sfrutterebbe la sua immagine senza però averne il diritto.
La denuncia è stata depositata presso un tribunale di Manhattan e si rivolge a Take-Two Interactive e a Rockstar Games, i quali avrebbero utilizzato l'immagine, l'aspetto, i vestiti, l'outfit, la linea di prodotti, i cappelli, le capigliature e gli occhiali della Lohan per creare il personaggio di Lacey Jonas senza il permesso dell'attrice.

Secondo la denuncia, inoltre, gli sviluppatori avrebbero inserito nel gioco anche l'effettiva residenza della Lohan; il Gentry Manor Hotel rappresenterebbe il Chateau Marmont, un hotel di West Hollywood nel quale viveva l'attrice. Viveva, perché nel 2012 è stata cacciata in malo modo per non aver pagato un conto da 46.000 dollari.
In Grand Theft Auto V i giocatori incontrano Lacey Jonas durante una missione nella quale devono scortarla lontano da alcuni paparazzi. I dialoghi che caratterizzano questa fuga la ritraggono come una famosa attrice di Vinewood – la versione digitale di Hollywood – con disordini alimentari. In un'altra missione bisogna sgattaiolare all'interno del Gentry Manor – l'hotel ispirato a quello in cui viveva l'attrice – e scattare alcune foto alla disinibita Lacey mentre fa sesso. Oltre ad ispirarsi alla residenza, l'attrice sostiene che l'intera missione richiami le voci attorno al presunto video hard presente in rete.
Sia Take-Two che Rockstar Games hanno preferito non commentare la notizie: "La nostra politica interna ci vieta di commentare le questioni legali".

Lacey Jonas

Grand Theft Auto V aveva già sollevato diverse discussioni sull'artwork principiale del gioco, il quale ritrae una ragazza in bikini intenta a farsi una selfie in riva al mare. L'artwork ha immediatamente creato una diatriba online riguardo alla presunta rappresentazione di una vera modella. Gli appassionati avevano individuato Kate Upton e Shelby Welinder come le principali fonti di ispirazioni per l'immagine, salvo poi scoprire che proprio la Welinder era stata utilizzata dai grafici di Rockstar per creare l'artwork promozionale. La Lohan, comunque, non era mai stata tirata in causa.
Grand Theft Auto V è stato rilasciato su Playstation 3 e Xbox 360 lo scorso 17 settembre 2013. Durante l'ultimo E3, però, è stato annunciato che al termine di quest'anno vedrà la luce una versione next gen del gioco per Playstation 4, Xbox One e PC.

61 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views