25 CONDIVISIONI
Opinioni

Google Maps Pokémon Challenge, un pesce d’aprile dedicato ai popolari mostriciattoli tascabili

Per l’occasione Google ci trasforma tutti in allenatori alla ricerca dei Pokémon sparsi per il mondo. La ricompensa? Un lavoro nell’azienda come Pokémon Master.
A cura di Marco Paretti
25 CONDIVISIONI
Pokémon Challenge

Ormai l'appuntamento con il pesce d'aprile di Google è un momento di pura goliardia atteso da molti, solo l'azienda californiana sa infatti mettere in scena dei veri e propri scherzi su larga scala, spesso proponendo prodotti o servizi assolutamente irreali ma che sotto sotto riescono a stuzzicare la fantasia di tutti.
Anche quest'anno Google è riuscita a stupire lanciando un giorno in anticipo la Google Maps Pokémon Challenge, un gioco – o meglio, lo spot di un gioco – nel quale dovremo catturare tutti i mostri della serie Nintendo grazie alla realtà aumentata. Nella visione di Google, i giocatori osservano il mondo tramite il loro smartphone vedendo apparire i Pokémon nei luoghi più disparati, pronti per essere catturati.

Sicuramente la realtà aumentata mostrata nel video è ancora fuori dalle possibilità offerte dall'attuale tecnologia – mentre l'utilizzo di uno smartphone in mezzo al traffico o durante una scalata non è proprio sinonimo di sicurezza – ma Google ha comunque voluto andare oltre e proporre qualcosa di più di un semplice video promozionale. Quest'anno, infatti, il pesce d'aprile è in parte vero ed effettivamente l'applicazione di Google Maps ci permette di andare in giro alla ricerca di Pokémon da catturare. Accedendo all'app da iOS o Android vi basterà selezionare la casella di ricerca e cliccare sul tasto "Inizia" posizionato accanto ad una sfera poké, a quel punto potrete zoomare in determinate aree del mondo e cominciare a catturare i piccoli mostri. All'interno dell'applicazione è persino presente un pokédex completo di dati ed informazioni su ogni Pokémon.

All'interno della mappa sono presenti 150 Pokémon – non tutti appartenenti alla prima generazione – ma essi vengono svelati solo ingrandendo molto la visuale, cosa che renderà la ricerca piuttosto lunga. La ricompensa? Un lavoro in Google come Pokémon Master. Al termine del video viene infatti dichiarato che coloro i quali riusciranno a catturare tutti i Pokémon verranno contattati per delle selezioni successive. Che Google stia davvero pensando di assegnare una carica "ad honorem" all'allenatore – si fa per dire – più capace del mondo? Vedremo, nel frattempo potete cominciare a catturare tutti gli esemplari sparsi per il mondo, avete tempo fino alle 11 di domani 2 aprile. Buona caccia!

Pokédex
25 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views