Prima tra le conferenze delle terze parti, quella di Electronic Arts ha svelato ulteriori dettagli su titoli attesissimi come FIFA 16, Mirror's Edge: Catalyst e Star Wars: Battlefront. Al di là della simulazione calcistica – titolo di punta soprattutto nel nostro paese – l'offerta della software house americana è solida, interessante e, soprattutto, in grado di interessare un'ampia fascia di videogiocatori. Ecco gli annunci più importanti di oggi.

Mass Effect Andromeda.

Un nuovo trailer, il nome e poco più. La conferenza si è aperta con un breve spezzone in computer grafica del prossimo capitolo di una delle saghe più apprezzate degli ultimi anni. Volto coperto da un casco, il protagonista è stato volutamente tenuto nascosto: è probabile che non sia più Shepard a guidare la storia della serie, anche se uno dei finali di Mass Effect 3 suggeriva che fosse ancora vivo. Uscirà nel corso dell'inverno.

EA e3 2015

Need for Speed.

Veloce, frenetico e folle. Need for Speed è tornato e vuole imporsi come il gioco di guida definitivo. Tanta personalizzazione, un comparto tecnico di tutto rispetto e la possibilità di percorrere le strade con una gang di amici. Il nuovo Need for Speed riporterà anche in auge le ormai leggendarie sfide con la polizia; potremo decidere di essere dei criminali su quattro ruote e sfidare a tutta velocità le auto dei piedipiatti. Il gameplay mostrato sul palco dell'E3 ha messo in scena una gara adrenalinica, che però ci ha fatto sorgere qualche dubbio sul modello di guida forse un po' troppo "dondolante". Dal punto di vista grafico, invece, si difende davvero bene. Uscirà il prossimo 5 novembre.

Unravel.

Sviluppato da uno studio svedese di 14 persone, si tratta di un platform nel quale interpretiamo un piccolo personaggio fatto di semplice filo rosso. Potremo dondolarci, calarci e scalare pareti grazie all'utilizzo del filo che compone il protagonista. Ad una prima occhiata Unravel ci è sembrato un titolo dalla forte componente narrativa e artistica, dotato di ottime premesse che solo la prova con mano potrà confermare, soprattutto dal punto di vista del gameplay. Da tenere d'occhio.

Plants vs Zombies: Garden Warfare 2.

Nuovi personaggi, nuove armi e una nuova città: Zomburbia. Plants vs Zombies è tornato con un secondo episodio che si preannuncia ancora più colorato, frenetico e folle del primo. Nato lo scorso anno, il titolo riprende il mondo del popolare gioco per dispositivi mobile e lo inserisce in un contesto da sparatutto in terza persona. Visto il successo – e l'originalità – del primo episodio, abbiamo grandi aspettative per questo nuovo titolo. Saranno presenti sei nuovi personaggi, ognuno dotato di armi e abilità uniche. Arriverà nel corso della primavera 2016.

FIFA 16.

Nuove modalità, tante migliorie e l'introduzione del calcio femminile. Il nuovo capitolo di FIFA, presentato sul palco da Pelè, propone un gameplay bilanciato e rifinito, che si prepara ad affrontare un concorrente ancora una volta insidioso: Pro Evolution Soccer. Noi l'abbiamo già provato in anteprima, intervistando il Lead Producer Sebastian Enrique. "Per FIFA 16 abbiamo lavorato a molti elementi e introdotto novità per rendere il gioco maggiormente bilanciato" ha spiegato a Fanpage.it Sebastian Enrique, Lead Producer di FIFA 16 "volevamo riportare in FIFA la fiducia nella difesa e le battaglie per il controllo del centrocampo, offrendo allo stesso tempo strumenti in grado di dare vita a più momenti magici".

fifa 16

Mirror's Edge: Catalyst.

Uno dei titoli più innovativi degli ultimi anni. Il primo Mirror's Edge ha proposto un gameplay veloce ma, come spesso succede con i primi capitoli, era piuttosto limitato sotto molti aspetti. Questo secondo episodio punta ad ampliare ogni elemento, dalle sessioni di parkour a quelle di combattimento. Nessun livello né caricamenti: la città sarà liberamente esplorabile come in un vero e proprio open world. Arriverà nei negozi il prossimo 23 febbraio 2016.

Star Wars: Battlefront.

Il ritorno di una delle serie più apprezzate dai fan di Star Wars. Battaglie enormi, un grande cast di personaggi e tante novità, tra cui diverse modalità. Electronic Arts ha mostrato il primo video di gameplay: la famosa battaglia su Hoth che apre il secondo (o quinto) episodio della trilogia cinematografica. Impossibile rimanere impassibili osservando i molti elementi in movimento sulla mappa: soldati, AT-AT e bombardamenti aerei riempiono ogni spazio della grande landa innevata, dando vita ad una battaglia entusiasmante anche solo da vedere. Presenti, ovviamente, i personaggi più famosi dell'esalogia. Uscirà il prossimo 17 novembre.