16 CONDIVISIONI
Opinioni

E3 2014: Nintendo annuncia un nuovo The Legend of Zelda, Bayonetta 2 e molti altri titoli in arrivo su Wii U e 3DS

Nintendo doveva convincere pubblico e critica di essere ancora in grado di salvare le sorti di Wii U. Gli annunci sono stati molti e tra il nuovo The Legend of Zelda e Bayonetta 2 i fan avranno pane per i loro denti, ma il futuro dell’azienda rimane incerto.
A cura di Marco Paretti
16 CONDIVISIONI
Immagine

Tra le tre grandi produttrici di console, Nintendo è sicuramente quella che deve tirare fuori il meglio di sé in questo E3. Non solo le sue console – in particolare Wii U – stanno registrando dati di vendita ben al di sotto delle aspettative, ma l'azienda di Kyoto si è persino fatta fregare lo scettro di regina delle console da Sony, che nell'ultimo anno ha venduto più hardware della concorrenza.
Insomma, per Nintendo era fondamentale stupire durante la propria conferenza dell'E3, elemento che già di per sé denota una corsa ai ripari: l'azienda aveva infatti abolito queste grandi conferenze in favore dei più spiccioli Nintendo Direct. Vista la situazione di emergenza, però, Iwata e co. hanno preferito trovare una via di mezzo che gli permettesse di avere maggior risalto e di annunciare con più efficacia i nuovi titoli. Nasce così l'evento digitale Play Nintendo.

La conferenza si è aperta con un intervento in stop motion di Reggie Fils-Aime alquanto particolare e un divertente siparietto tra Reggie ed Iwata intenti a sfidarsi in una battaglia all'ultimo sangue: nessuna rivalità interna, si trattava della presentazione di Super Smash Bros. Wii U. L'episodio per console casalinga in uscita il prossimo autunno ci permetterà di sfidare tre amici in combattimenti aventi come protagonisti i personaggi più famosi del mondo Nintendo e… voi. È stato infatti annunciato che sarà possibile utilizzare il proprio Mii all'interno del gioco, scegliendo una tra le tre classi di combattenti disponibili: Brawler, Swordfighter e Gunner.
Quest'estate sarà però il turno della versione di Super Smash Bros. per Nintendo 3DS: un'edizione portatile del famoso brand con la quale affrontare in ogni momento gli emozionanti combattimenti tra le star Nintendo. Il titolo per 3DS offrirà tutte le possibilità della versione casalinga, a parte alcune features come le statuette con tecnologia NFC. Grazie a questi piccoli personaggi potremo portare sempre con noi i nostri personaggi, dotati delle loro abilità uniche e mosse speciali. Basterà avvicinare la statuetta al sensore NFC del GamePad per veder apparire il personaggio nel gioco, pronto a combattere. La tecnologia utilizzata per ottenere questo risultato è quella di Amibo, già impegnata con altri sviluppatori di titoli simili, come Skylanders e Disney Infinity.

Immagine

I giocatori più attempati ricorderanno Super Mario World 2: Yoshi's Island, un capolavoro sotto l'aspetto visivo ricordato da tutti per il magnifico impatto poetico dovuto al fantastico stile grafico. In Yoshi's Wooly World gli sviluppatori hanno lavorato a lungo proprio sul comparto tecnico e, soprattutto, si sono impegnati nella creazione di uno stile unico e accattivante, proprio come quello del primo episodio. Se Yoshi's Island era caratterizzato da disegni a matita e colori molto vivaci, questo secondo episodio si baserà sul ricamo: i personaggi, gli oggetti e il mondo di gioco saranno creati con ago e filo. Il risultato finale è davvero interessante ed effettivamente ricalca da vicino lo stile spensierato del primo Yoshi's Island.
Sempre parlando di serie leggendarie, successivamente è stato il turno del nuovo The Legend of Zelda. Nintendo si lancia nel settore degli open world con questo episodio, il quale permetterà ai giocatori di esplorare liberamente un vastissimo regno, senza le limitazioni imposte dagli scorsi capitoli. Il trailer mostrato durante la conferenza ha evidenziato un comparto tecnico di tutto rispetto e ha fissato la d'uscita per un vago 2015.
Con un breve filmato di gameplay Nintendo ha inoltre presentato i due nuovi episodi di Pokémon: Zaffiro Alpha e Rubino Omega, svelati lo scorso mese. La riedizione in HD degli episodi apparsi su GameBoy Advance subirà una completa rivisitazione in 3D e proporrà una grafica in linea con i capitoli usciti per nintendo 3DS, X e Y. Usciranno il prossimo 28 novembre.

Attesissimo dai videogiocatori hardcore di Wii U, Bayonetta 2 ha fatto brevemente capolino con un trailer di gameplay. Sviluppato da Platinum Games, il titolo ci farà vestire i panni di una strega nel seguito di uno dei migliori action della scorsa generazione. Bayonetta 2 includerà il porting del primo Bayonetta per Wii U.
Botte da orbi anche in Hyrule Warriors, una sorta di Dinasty Warriors ambientato nel mondo di The Legend of Zelda. Sarà possibile giocare con vari personaggi apparsi nella saga, da Link a Zelda, senza dimenticare Impa e Midna. Ognuno di essi potrà sfruttare abilità uniche e mosse speciali già viste negli episodi principali della saga. Hyrule Warriors uscirà il prossimo 26 settembre.
Mario Maker, novità presentata durante la conferenza, ci permetterà di creare i nostri livelli personalizzati ispirati a tutti gli episodi più famosi della serie dell'idraulico dai grandi baffi. Potremo selezionare i percorsi, posizionare oggetti e nemici e piazzare trappole per confondere i nostri amici.
Le novità sono proseguite con Splatoon, un nuovo titolo nel quale impersoneremo dei personaggi in grado di trasformarsi da umani a calamari e viceversa, con i primi in grado di sparare inchiostro colorato e i secondi dotati della capacità di nuotare attraverso il proprio inchiostro. L'obbiettivo è quello di "sporcare" più terreno possibile con l'inchiostro per poi avere la possibilità di navigare velocemente per la mappa in forma di calamaro, ottenendo la superiorità di movimento nei confronti degli avversari.

Immagine

La conferenza di Nintendo si è conclusa con un piccolo teaser con il quale è stata annunciata una sorpresa: Palutena, la Dea della Luce di Kid Icarus, sarà presente in Super Smash Bros.
Nintendo ha rivelato molti titoli per Wii U, lasciando un po' in disparte il 3DS. C'è da dire che, a parte il nuovo The Legend of Zelda, Super Smash Bros. e Bayonetta 2, molti dei titoli annunciati hanno più il sapore di piccole esperienze che difficilmente Nintendo riuscirà a vendere a prezzo intero. Forse la conferenza non è riuscita a convincere completamente, ma ha dimostrato che l'azienda di Kyoto non ha ancora terminato le cartucce a disposizione. Non ci resta che attendere il 2015 per dare un giudizio definitivo sullo stato di salute delle sue console.

16 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views