La conferenza di Electronic Arts si apre con il botto: Star Wars Battlefront in arrivo nel corso della primavera 2015, con tanto di trailer di presentazione. Giusto il tempo di riassestarsi ed ecco che comincia il vero show: una violoncellista suona il tema di Dragon Age: Inquisition mentre immagini inedite del gioco scorrono sul megaschermo del palco. Nel gioco di ruolo – attesissimo dagli appassionati del genere – avremo la possibilità di esplorare un open world nel quale affrontare creature magiche e svariate quest, sfruttando il profondo sistema di interazione proposto dalla serie che ha saputo rapire milioni di giocatori negli anni. Dragon Age: Inquisition uscirà nel corso del prossimo autunno.
EA si è bruciata subito la grande sorpresa mostrando alcune immagini di gioco di Mass Effect 4, titolo ancora in via di sviluppo da parte di Bioware. Non è ancora ora di mostrare qualcosa di più sostanzioso del gioco, dopotutto gli sviluppatori sono impegnati proprio nella lavorazione di Dragon Age: Inquisition. I filmati mostrati durante la conferenza, comunque, lasciano ben sperare per il risultato finale.

UFC

Tutti noi abbiamo giocato almeno una volta a The Sims, Electronc Arts lo sa bene e ha dedicato una vasta parte della sua conferenza nella presentazione di The Sims 4, il nuovo, gigante episodio della serie di simulazione di vita. La creazione dei vari personaggi è uno degli aspetti sul quale gli sviluppatori si sono concentrati maggiormente; dare la possibilità ai videogiocatri di creare il proprio sim personalizzato è fondamentale, soprattutto nell'ottica della cooperazione online, nella quale potremo visitare le case degli altri giocatori.
Dalla vita quotidiana ai combattimenti, con il volto di Bruce Lee che introduce il nuovo episodio di UFC. Perché Bruce Lee? Semplice, il combattente è uno dei bonus di preordine del gioco: la versione digitale sarà quindi disponibile in UFC 2015 per tutti coloro che preordineranno il gioco. Le novità sportive continuano con NFL 2015 e NHL 2015, titoli dedicati rispettivamente al football americano e all'hockey su ghiaccio, due sport non molto praticati qui in Italia ma molto seguiti in America.

FIFA 15

Dopo le emozioni sportive si passa ad un altro tipo di adrenalina: quella degli sport estremi. Criterion Games ha infatti presentato un nuovo gioco che sembra porsi a metà tra un simulatore di sport estremi e Motorstorm. Non sono stati svelati ulteriori dettagli ma nel video era possibile vedere diversi mezzi di trasporto, dai quad agli elicotteri.
Electronic Arts ha inoltre deciso di lanciarsi nel campo del MOBA con Dawngate, un titolo basato sulle meccaniche di questo genere ma che costruisce attorno ad esse una storia epica e profonda. Il gioco è stato sviluppato insieme ai giocatori più capaci del genere dei MOBA, un fattore importante in un settore come questo, dove la competizione è spietata. Basti pensare che i tornei delle pietre miliari del genere – DOTA 2 e League of Legends – muovono milioni di dollari ogni anno.
La conferenza è proseguita con l'attesa presentazione di Mirror's Edge 2, il seguito del gioco in parte parkour e in parte action. Il primo episodio proponeva un gameplay innovativo ed interessante, ma non era riuscito a vincere completamente i favori di pubblico e critica. Con Mirror's Edge 2 gli sviluppatori vogliono portare il gioco su un altro livello dando ai giocatori più possibilità, spingendoli ad esplorare gli ambienti e non a seguire un unico percorso. Anche i combattimenti ricopriranno un ruolo fondamentale nel gioco; Faith (la protagonista) è una potente combattente, ma deve stare attenta ai suoi nemici: loro sono armati, lei no.

Battlefield Hardline

Electronic Arts ha continuato la sua conferenza con la presentazione di FIFA 15. Noi lo abbiamo già provato durante un evento stampa svoltosi a Milano e per tutti i dettagli della nuova simulazione calcistica vi rimandiamo all' hands on. FIFA 15 porterà con sé nuove meccaniche di gioco e una grafica incredibilmente dettagliata grazie alla potenza delle console di nuova generazione: le simulazioni calcistiche non sono mai state così realistiche.
Ultimo annuncio della serata: Battlefield Hardline. Il titolo rappresenta il prossimo episodio della fortunata serie guerrafondaia di Electronic Arts. Maggiormente concentrato sulla polizia e sull'eterno scontro tra buoni e cattivi, Hardline ci metterà nei panni di un poliziotto alle prese con la lotta contro la malavita.
Gioco di squadra, distruzione, scenari aperti e veicoli; sono questi gli elementi di Battlefield che i videogiocatori amano. Gli sviluppatori hanno trasportato in Hardline tutte le meccaniche più apprezzate unendole a nuove modalità, come Heist: una squadra di rapinatori deve riuscire a rubare un obiettivo, mentre una squadra di poliziotti deve cercare di fermali. Una modalità nuova ed intrigante, che aggiunge degli elementi inusuali alla serie e alle partite multigiocatore. La beta di Battlefield Hardline è disponibile da oggi su PC e Playstation 4.
Si conclude così la conferenza di Electronic Arts, con molti annunci e una moltitudine di novità. Non resta che aspettare l'autunno per gustarsi questa grande varietà di giochi.