2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

E3 2013, l’ anteprima di Knack in esclusiva per PS4 [VIDEO]

Durante l’E3 2013 è stato presentato da Sony Knack, avventura per PlayStation 4 sviluppata da Sony Japan Studio, disponibile al lancio della console.
A cura di Matteo Acitelli
2 CONDIVISIONI

Knack è il gioco di lancio che non ti aspetti. L’esclusiva PS4 potrebbe sembrare “fuori posto” nella line-up di Sony, ma in realtà spicca proprio in virtù delle sue idee originali. Nel mondo di Knack, umani e goblin coesistono pacificamente in perfetta armonia. Ma si sa, qualcosa va sempre storto, e i goblin incominciano a costruire armi per attaccare gli umani. Soltanto una piccola creatura può salvarli e porre fine al conflitto: una piccola creatura di nome Knack, appunto.

Immagine

Le peculiari abilità del protagonista gli permettono infatti di assorbire oggetti e rottami che si innestano automaticamente nel suo corpo, aumentandone la mole all’inverosimile. Ciascuna aggiunta si traduce a livello di gameplay in un’estensione della barra dell’energia e in nuove abilità offensive. D’altro canto però ogni colpo subito provoca la perdita di un pezzo, e delle relative abilità acquisite. E quando ne restano pochi attaccati al suo corpo, il nucleo di Knack resta esposto a potenziali e letali attacchi dei nemici. È perciò nel miglior interesse del giocatore mettersi subito alla ricerca di qualcosa da distruggere per poi acquisirne i pezzi.

Inizialmente Knack è piuttosto bassino, ma l’aumentare delle dimensioni dovute all’assorbimento di pezzi ne provoca la crescita: in pochi minuti di gioco si può raggiungere le gargantuesche dimensioni di un palazzo, e così facendo abbattere interi gruppi di nemici con un solo pugno. Infatti i comandi, in particolar modo il combattimento risultano abbastanza intuitivi ed accessibili, probabilmente a causa dell’ampio bacino d’utenza verso il quale è destinato il gioco.

Immagine

Knack può saltare, colpire, e schivare inclinando la levetta analogica destra, poiché non è previsto alcun tipo di parata. Il pulsante cerchio permette di selezionare le mosse speciali a disposizione, tutte molto coreografiche. Una ad esempio ci permette di scagliare contro i nemici tutti i frammenti del corpo accumulati a mo’ di smart bomb, e questi effetti particellari tecnicamente non hanno provocato alcun calo di frame rate nella PS4. Le sezioni di combattimento e piattaforme si innestano bene all’interno di un design dei livelli pulito e colorato, indipendentemente dalle dimensioni raggiunge in quel momento con Knack.

Ulteriori capacità di Knack intraviste nella demo includono la possibilità di muoversi furtivamente così da intrufolarsi all’interno di un edificio. Premendo il pulsante triangolo è infatti possibile mutare forma. Ciò consente ad esempio di evitare i laser oppure sgusciare all’intero di antri stretti altrimenti inaccessibili.

Insomma Knack non sarà necessariamente la killer application di PS4, ma probabilmente uno dei più interessanti titoli da provare al lancio della nuova console Sony.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views