15 CONDIVISIONI
Opinioni

Disney Infinity 2.0, il primo videogioco Disney con i supereroi Marvel

Oltre 20 personaggi Marvel accompagnano il lancio di Disney Infinity 2.0, la seconda edizione dell’acclamato titolo che unisce elementi reali e virtuali. Da Iron Man a Capitan America, da Thor alla Vedova Nera. Ma anche Paperino, Malefica, Aladdin e Stitch.
A cura di Marco Paretti
15 CONDIVISIONI
Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes

Entrare nella sede Disney milanese ha sempre avuto un non so che di magico. Un tempo, quando gli uffici si trovavano dietro via Turati, ad accogliere i visitatori c'era un'enorme statua in legno di Topolino: braccia alzate e avvolgenti, sguardo felice e accogliente. Alle sue spalle una grande scala a chiocciola con vetrate dipinte dal gusto fiabesco, proprio come quelle che guardavamo da bambini nei lungometraggi Disney.
Ora l'azienda si è spostata in una zona più centrale ma non ha perso la sua classe. All'ingresso troviamo i grandi dipinti ispirati all'arte classica – in questo caso alle opere di Klimt, tra cui un magnifico ritratto di Amelia – e un enorme pannello illuminato con le sagome di tutti i personaggi più famosi. Insomma, entri negli uffici Disney e torni bambino. E lo fai davvero, tanto da ritrovarti a giocare con le statuette messe in bella mostra un po' ovunque nella sala. Quest'ultimo aspetto, però, era giustificato dall'occasione: il lancio della nuova versione di Disney Infinity, il fortunato titolo uscito lo scorso anno che sfrutta la tecnologia NFC per far interagire elementi fisici con elementi virtuali.

Disponibile a partire dal 18 settembre su Playstation 3, Playstation 4, Xbox 360, Xbox One e Wii U, Disney Infinity 2.0 rappresenta un'uscita importante per il brand. Non solo perché si tratta del secondo episodio di un titolo che ha convinto e appassionato; né perché il gruppo di personaggi Disney continua ad ampliarsi attingendo da sempre più film e cartoni animati; e nemmeno perché le meccaniche di gioco sono state migliorate sotto ogni aspetto, offrendo ai giovani videogiocatori sempre più strumenti per dare sfogo alla propria creatività.
È un momento importante perché questa versione 2.0 introduce una grandissima novità: i personaggi Marvel. Dell'acquisizione da parte di Disney ne abbiamo ormai letto in tutte le salse e a natale vedremo finalmente il primo film Marvel prodotto dagli studios di Topolino (Big Hero 6), ma anche sotto l'aspetto videoludico era lecito aspettarsi qualche novità interessante. Novità che arriva proprio in concomitanza con l'uscita di questa nuova versione. E lo fa nel migliore dei modi, con tanti nuovi personaggi e avventure da affrontare.

Il nuovo starter pack vede protagonisti proprio i grandi supereroi Marvel, in particolare gli ormai leggendari Vendicatori che a breve torneranno sul grande schermo con il secondo film a loro dedicato. Nella scatola del gioco troveremo le statuette di Thor, della Vedova Nera e di Iron Man, mentre a parte potremo acquistare Hulk, Occhio di Falco e Capitan America.
Sono però già disponibili il mondo dell'Uomo Ragno – con Spiderman, Iron Fist, Venom, Nick Fury e Nova – e quello dei Guardiani della Galassia – con Star Lord, Drax, Rocket Raccoon, Groot e Gamora. Quest'ultimo mondo è ispirato all'omonimo film in uscita il prossimo 22 ottobre. Ognuno di questi mondi "Marveliani" sarà caratterizzato da una storyline unica che ci vedrà alle prese con diversi supercattivi. Figure malefiche che potremo impersonare più avanti grazie alle statuette di Ronan l'Accusatore, Green Goblin e Loki. Perché tutti amano Loki, no?

Pur avendo bene in mente l'universo Marvel, Disney non poteva di certo dimenticarsi anche dei suoi leggendari personaggi. Per questo ha creato la serie Classics, la quale vedrà uscire da qui al 2015 diverse statuette raffiguranti star del calibro di Paperino, Stitch, Aladdin e Trilli. Ma anche Malefica, Merida e Jasmine.
Tramite l'utilizzo combinato di queste statuette e della base inclusa in ogni confezione del gioco, sarà possibile dare vita ai vari personaggi semplicemente appoggiandone i corrispettivi fisici sulla piattaforma. In questo modo potremo inserire, rimuovere e scambiare i personaggi durante il gioco in maniera semplice, veloce e soprattutto interattiva. L'elemento interessante introdotto in questa versione 2.0 sono le varie abilità con le quali potremo potenziare i personaggi; avanzando di livello avremo accesso ad una schermata dalla quale selezionare vari potenziamenti, i quali saranno immagazzinati direttamente nella statuetta. Tramite questa funzionalità potremo "allenare" un determinato personaggio per poi andare a casa di un amico e continuare a giocare in multiplayer senza perdere nessun progresso.

Disney Infinity 2.0 Marvel Super Heroes

Tante le novità anche per quanto riguarda forse la più interessante delle modalità proposte da Disney Infinity: la Scatola dei Giochi. Quest'ultima è stata totalmente rivista e ora mette a disposizione dei giovani utenti più strumenti per personalizzare i propri mondi. A differenza della modalità avventura, infatti, la Scatola dei Giochi ci permette di costruire da zero un mondo virtuale completamente personalizzato; possiamo ricostruire scene dei nostri film preferiti, creare minigiochi o semplicemente costruire architetture elaborate e complesse. In questo caso la creatività è davvero l'unico nostro limite.
La versione 2.0 ci mette a disposizione due nuovi strumenti per costruire varie strutture: i Creatori, elementi che procederanno alla costruzione di ambienti partendo da un singolo blocco, e i Costruttori, dei piccoli personaggi che cominceranno a costruire strutture, plasmando il mondo in maniera autonoma. Sono state inoltre ampliate le possibilità legate alla creazione di minigiochi – che ora possono essere progettati partendo da generi predefiniti o semplicemente giocati posizionando sulla base uno dei gettoni di gioco – dei livelli e, novità di questa versione, degli interni degli edifici. Disney Infinity si è inserito in un settore relativamente nuovo, già esplorato dall'ormai avviata serie Skylanders e in espansione con gli imminenti Amiibo di Nintendo. L'interazione con elementi fisici è la chiave per la conquista dei videogiocatori più giovani (perché, sia chiaro, è a loro che questo titolo si rivolge) e sembra proprio che Disney abbia intrapreso la strada giusta. Ora, ovviamente, attendiamo i personaggi di Star Wars che, ci sentiamo di mettere la mano sul fuoco, arriveranno.

15 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views