484 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Comicon 2013 Napoli: Programma, ospiti, mostre, espositori e cosplay

Si svolgerà dal 25 al 28 Aprile 2013 alla Mostra D’oltremare di Napoli la XV edizione del Salone Internazionale del fumetto.
A cura di Matteo Acitelli
484 CONDIVISIONI

Foto Napoli Comicon 2013
Foto Napoli Comicon 2013: Giovedì 25 Aprile
Foto Napoli Comicon 2013: Venerdì 26 Aprile
Foto Napoli Comicon 2013: Sabato 27 Aprile

Comicon 2013 Napoli

Il capoluogo campano è pronto ad ospitare, presso la Mostra D'oltremare, la quindicesima edizione del Napoli Comicon, la manifestazione internazionale dedicata al fumetto, che da Giovedì 25 a Domenica 28 Aprile 2013 ospiterà migliaia di appassionati di fumetti, cartoni animati, film e giochi.

Il tema scelto per l’edizione 2013 è il rapporto tra fumetto e architettura al quale sono state abbinate alcune mostre come "Building Comics" a cui parteciperanno i due ospiti internazionali François Schuiten e Joost Swarte, "Futuro anteriore: Archireality" in collaborazione con il Centro Fumetto Andrea Pazienza, con autori che realizzeranno opere in tempo reale, "Archigames", una mostra interattiva con dieci giochi da tavolo e quella dedicata ai "Lego Architecture", i famosi mattoncini.

Oltre alle mostre focalizzate sul tema dell’architettura è stata annunciata una grande mostra in collaborazione con Coconino Press – Fandango per festeggiare i 30 anni del gruppo bolognese Valvoline con in mostra 150 opere di Igort, Lorenzo Mattotti, Daniele Brolli, Giorgio Carpinteri, Marcello Jori e Jerry Kramsky. Tra le altre mostre presenti: "Mino Milani: l'inviato nel tempo", che celebrerà l'importante sceneggiatore che ha collaborato con disegnatori di primo piano nel panorama del fumetto italiano come Hugo Pratt e Sergio Toppi, nonché presidente di giuria al Comicon per il Premio Micheluzzi. "Gli altri" presenterà invece l'anteprima dell'edizione a fumetti di Di Virgilio e Ferrara dell'opera teatrale "Gli altri fantasmi" di Maurizio de Giovanni e "La notte dei giocattoli" dedicata al libro per i più piccoli di Daniele "Gud" Bonomo. In programma anche una mostra dedicata al calciatore più amato dalla città di Napoli, "Diego Armando Maradona: 11 tocchi nel fumetto" di Paolo Castaldi, un graphic novel di undici capitoli e "I fantasmi del Louvre" un’opera artistica a confronto con le massime opere d’arte di tutti i tempi presenti al Museo di Louvre a Parigi.

Tra gli ospiti del Napoli Comicon 2013 l’autore del manga Detroit Metal City, Kiminori Wakasugi. Ci sarà inoltre Zerocalcare che presenterà il suo nuovo volume “Ogni maledetto lunedì su due” e, per festeggiare i 3000 numeri di Topolino, arriveranno in fiera Tito Faraci e Giorgio Cavazzano. Saranno inoltre disponibili per incontrare i lettori: Ausonia, Alessandro Baronciani, Giorgio Carpinteri, Barbara Canepa, Giorgio Cavazzano, Alberto Corradi, David Vecchiato Aka Diavù, Aldo Di Gennaro, Manuele Fior, Aisha Franz, Marco Galli, Virginio Gigli e Flaminia Brasani, Massimo Giacon, Goblin 4g, Igort, Tanino Liberatore, Simone Luciani, Milo Manara, Lorenzo Mattotti, Fabrizio Petrossi, Blasco Pisapia, Tony Sandoval, François Shuiten, Anne Simon, Pasquale Todisco Aka Squaz e Joost Swarte.

E se i nomi degli ospiti non dovessero bastare a convincervi a visitare la manifestazione ecco l’elenco delle principali case editrici presenti: Bao Publishing, Coconino Press, Edizioni BD/JPop/GP Publishing, MPE Magic Press Edizioni, NPE Nicola Pesce Editore, Panini Comics, RW, Sergio Bonelli Editore e Tunuè. A queste si aggiungono i numerosi stand che venderanno fumetti, gadget, articoli fantasy e giochi di ruolo.

Per gli amanti dei cosplay, come per ogni evento che si rispetti, non può mancare la gara di cosplay, il Comicon Cosplay Challenge 2013 che, con ben due gare, darà la possibilità al vincitore della Gara Pro di Sabato di rappresentare l’Italia all’EuroCosplay Championship di Londra, mentre la gara ufficiale del Cosplay Challenge di Domenica permetterà al vincitore del Premio Speciale Comicon di volare a Londra.

In contemporanea con il Napoli Comicon si terrà il Gamecon, Salone del Gioco e Videogioco che, giunto all'ottava edizione, ospiterà gli stand di Nintendo, Namco Bandai, RedBull Gaming e Koch Media che porterà Dead Island: Riptide al “day one” oltre ad organizzare una Zombie Walk con tutti i cosplayers presenti. Non mancheranno inoltre i tornei per console e pc organizzati da Personal Gamer e MLG Italia. Per gli amanti dei giochi di carte collezionabili saranno presenti Hasbro, Konami, Giochi Uniti e Wizards of the Coast che, all’interno della sua area, oltre a presentare in contemporanea mondiale la nuova espansione Labirinto dei Draghi, ospiterà gli illustratori di Magic The Gathering per gli autografi (Rob Alexander, Slawomir Maniak e Svetlin Velinov).

Grande spazio anche alle Webseries grazie alla collaborazione con i The Jackal. 
Oltre all'ampio programma di proiezioni, che comprende alcune anteprime, il pubblico verrà infatti coinvolto in un incontro collettivo con alcuni degli autori delle più importanti webserie italiane. Al Napoli Comicon 2013 saranno infatti presenti i The Jackal (Lost in Google), Luca Vecchi (The Pills), Ludovico Bessegato (Kubrick – Una storia porno), Simone Laudiero (Di come diventai fantasma e zombie), Ivan Silvestrini (Stuck – The Chronicles of David Rea), Francesco Vitiello (Soma La Serie), Nicola Conversa e Mirko Mastrocinque dei Nirkiop (Facce da Scuola), Mattia Pozzoli e Mattia Ferrari (Skypocalipse) e Matteo Bruno (Freaks!).

484 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views