Domani si apriranno le porte della Gamescom 2014, la fiera videoludica che negli ultimi anni è riuscita ad ottenere l'attenzione della comunità globale del mondo del gaming. Dal 13 al 17 agosto la Koelnmesse, lo spazio espositivo di Colonia, accoglierà i visitatori di tutto il mondo con una gigantesca selezione di titoli pronti per essere guardati e giocati in anteprima.
Fin dall'apertura delle registrazioni, molte aziende leader del settore – tra le quali figurano Microsoft, Sony, Nintendo, Ubisoft, Electronic Arts, Konami, Activision, etc – hanno annunciato la loro adesione alla manifestazione. Non solo grandi firme del campo delle console, ma anche importanti aziende affermate nel settore del gioco mobile ed online – come Bigpoint, Gaijing, Riot Games, Wargaming, Turtle Entertainment, etc – e in quello delle periferiche, con Nvidia, Oculus Rift, BigBen Interactive, etc.

Il ventaglio degli espositori è sempre più internazionale: ben 26 paesi partecipano alla fiera, dalla Cina alla Francia, dalla Gran Bretagna al Messico, senza dimenticare Iran, Corea, Svezia, Spagna, Taiwan e USA. Gamescom riconferma in questo modo la sua vocazione di fiera leader nel settore dell'intrattenimento digitale, riuscendo a rubare la scena persino al leggendario E3 di Los Angeles.
Un'importanza riconosciuta anche dal pubblico, che nel 2013 ha riempito le vaste sale con numeri esorbitanti. L'anno scorso i visitatori sono stati 340.000 (arrivati da 88 paesi), con un aumento del 23% rispetto all'edizione precedente. Allo stesso modo è cresciuta anche l'affluenza degli operatori del settore, che con 29.600 presenze ha ottenuto un aumento del 21%. 635 espositori da 40 nazioni hanno esposto su una superficie di 140.000 metri quadrati, lanciando in anteprima mondiale circa 400 prodotti, tra cui Playstation 4, Xbox One e Wii U. La Gamescom vanta un record anche in termini mediatici, grazie alla presenza di 6.000 giornalisti da 61 paesi.

L'attesa per l'edizione 2014 è quindi molto alta. L'organizzazione metterà a disposizione degli espositori uno spazio di 140.000 metri quadrati, 52.000 dei quali dedicati alla Business Area, la zona riservata agli addetti ai lavori all'interno della quale si svolgono le presentazioni in anteprima. Colonia, per una settimana, diventa una vera e propria Mecca dell'entertainment.
Particolarmente attese, quest'anno, le conferenze di Microsoft e Sony, che se l'anno scorso hanno presentato e fatto provare le console di nuova generazione – Xbox One e Playstation 4 – quest'anno devono puntare tutto su una line-up di titoli in grado di spingerne ulteriormente le vendite. Microsoft punterà tutto su titoli del calibro di Sunset Overdrive, Halo: The Master Chief Collection, Forza Horizon 2, Fable Legend, Quantum Break, Halo 5, etc. Un parco titoli piuttosto vario e in grado di soddisfare le esigenze più disparate, dall'appassionato di giochi di guida al veterano degli sparatutto.

Sony, dal canto suo, ha a disposizione una serie di titoli piuttosto attesi dai fan dell'azienda giapponese; LittleBigPlanet 3, The Order: 1886, InFamous: First Light e, con molta probabilità, nuovi giochi che verranno annunciati durante i prossimi giorni.
Il vero zoccolo duro della fiera, però, è caratterizzato dai titoli presentati da aziende come Activision, Ubisoft ed Electronic Arts, che con i loro multipiattaforma sono in grado di trainare masse gigantesche di videogiocatori. Tra i giochi più attesi in uscita su Xbox One e Playstation 4 troviamo FIFA 15, Far Cry 4, Assassin's Creed: Unity, Call of Duty: Advanced Warfare, The Division, Just Dance, etc. Per tutta la prossima settimana, quindi, l'appuntamento è su queste pagine per scoprire insieme il futuro dei videogiochi.

Microsoft Gamescom

Tutte le novità di Xbox annunciate alla conferenza stampa Microsoft

Sony Gamescom

Tutte le novità Playstation annunciate durante la conferenza stampa Sony

EA Gamescom

Da FIFA 15 a The Sims 4, tutte le novità di Electronic Arts

Gamescom 2014

Metal Gear Solid V, Destiny, Skylanders e il resoconto del primo giorno di fiera

Gamescom 2014

Call of Duty, FIFA 15 e The Sims 4 nella seconda giornata di fiera

Gamescom 2014

La conclusione della fiera con Mortal Kombat X, MXGP e Nvidia

Gamescom 2014

Dead Island 2: tutte le novità e l'intervista agli sviluppatori del titolo prodotto da Deep Silver

Gamescom 2014

Hearthstone: intervista a Yong Woo, producer di Blizzard Entertainment

Gamescom 2014

The Witcher 3: Wild Hunt, intervista a Stan Just di CD Projekt RED